ForumFree

Sparita deframmentazione ripristino e utilità di pianificazione

« Older   Newer »
  Share  
dadani
view post Posted on 9/1/2008, 21:25




Non riesco a capire cosa può essere successo ma da un paio di giorni non riesco più ne a deframmentare il disco nè a configurare un punto di ripristino, l'utilità di pianificazione mi dice che non è in esecuzione e se vado nei servizi per cercare di riavviarli mi dice che: Impossibile avviare il servizio Utilità di pianificazione su computer locale. Errore 1068: Avvio del gruppo o del servizio di dipendenza non riuscito.
Cosa devo fare? Qualcuno può aiutarmi? :(
 
Top
fantasma delle tre
view post Posted on 9/1/2008, 21:57




Non riesci ad avviare il servizio registro eventi?
 
Top
dadani
view post Posted on 9/1/2008, 22:06




Questo è quello che mi dice se tento di riattivare il servizio registro eventi:
Impossibile avviare il servizio eventi di Windows su computer locale.
Errore 2: Impossibile trovare il file specificato.

Incredibile
 
Top
NewsVista
view post Posted on 9/1/2008, 22:18




Per quanto riguarda la deframmentazione, scarica Auslogics Disk Defrag (di quelli gratuiti è il migliore). Per quanto riguarda la creazione del punto di ripristino, apri Start e nel box di ricerca scrivi "ripr" e apri "Centro backup e ripristino". Sulla sinistra apri "Creare un punto di ripristino..." Quindi clicca su Crea...
 
Top
fantasma delle tre
view post Posted on 9/1/2008, 22:50




Se hai un disco di ripristino creato da te con un software tipo "acronis" o "ghost" è arrivato il momento di usarlo,se non ce l'hai mi sa che l'unica strada per risolvere il problema è la reinstallazione di vista.

Questo è ciò che ho trovato,scusa se non ti allego direttamente il link ma so che non è cosa bella spammare.



Ciao ragazzi,

ho un problema con Vista. Ci sono infatti alcuni servizi che non riesco ad avviare, tra cui c'è il Servizio Registro Eventi. Ho provato ad avviare il servizio sia dai Servizi, sia da prompt. Il messaggio che mi viene restituito è:
Impossibile avviare il servizio registro eventi di Windows su computer locale.
Errore2: Impossibile trovare il file specificato.
Ho provato con il controllo delle dll di Windows con sfc /scannow ma non ho ottenuto nessun risultato.
Tuttavia il problema non è nel visualizzatore eventi ma nel servizio Visualizzatore Eventi. Cioè: il servizio è impostato su avvio automatico ma all'avvio del pc il Servizio non parte e di conseguenza aprendo il visualizzatore eventi mi avverte che il servizio non è avviato. Se tento di avviarlo manualmente mi dà l'errore descritto in fase di apertura del post.


vai nei servizi e apri la finestra cliccando sul registro eventi, fra l'altro ho visto che ti da errore 2, in quella finestra vai sulla tab DIPENDENZE e leggi da cosa dipende questo servizio vai sui servizi corrispondenti ed avviali se danno un errore riporta tutto numero compreso.


Tornando a noi il servizio Registro Eventi non dipende da nessun altro servizio ma ne ha 2 che dipendono da lui:

1 Servizio Messenger Sharing Folders USN Journal Reader;
2 Utilità di Pianificazione;

Questi due servizi risultano non avviati e dipendono dal servizio Registro Eventi e dal servizio RPC (che risulta avviato).

Se tento di Avviare i due servizi manualmente mi viene fuori:
Impossibile avviare il servizio X sul computer Locale.
Errore 1068 avvio del gruppo o del servizio di
dipendenza non riuscito.


Sembra una cosa seria prima di tutto vedi se si apre il registro eventi, ci credo poco, potrebbe essere solo quello danneggiato.
Prova a cancellare tutti gli eventi: start, esegui, pannello di controllo,
strumenti di amministrazione, servizi, ok. Doppio click sul servizio
"registro eventi" scegli disabilitato come tipo di avvio.
Riavvia.
Apri esplora risorse e vai in \WINDOWS\system32\config e cancella i 3 file
con estensione .evt
Torna in servizi e rimetti automatico come tipo di avvio per registro
eventi, quindi avvia il servizio.
Ora prova ad aprire il registro eventi.

Aggiungo che quella è una modifica che faccio da sempre in Windows XP spero che funzioni anche in questo caso. Se riesci a fare l'operazione poi prima di aprire gli eventi riavvia la macchina perchè prenda la variazione apportata.

ricapitolando:
- il registro eventi, come ci si aspettava, non si apre;
- riesco a disabilitare il servizio;
- non riesco ad eliminare i file .evt che mi dicevi tu perchè non esistono su Vista a quanto pare;

Ovviamente mi fermo qui perchè la procedura mi blocca a questo punto. L'errore che mi da in fase di avvio manuale del servizio è: impossibile trovare il file specificato. Ma come rimpiazzo il file? Il servizio Registro Eventi si avvia con l'svchost. :crying:



Fai anche questa cosa prima leggi bene il link e vedi se serve:

Prova a correggere i file di sistema in emulazione dos:

esegui digita

SFC /PURGECACHE OK

poi digiti


SFC /SCANNOW OK

dopo aver preventivamente messo il dvd del sistema operativo nel lettore/masterizzatore.


Niente da fare. Pensi che reinstallando solo il S.O. risolvo? In Vista non c'è una soluzione meno drastica (oltre l'SFC) di rimpiazzare le dll?

Dovresti fare un ripristino ad un punto precedente oppure avere un'immagine anch'essa precedente all'inconveniente. Fra l'altro vedo che sugli altri forum non ti rispondono nemmeno.

Infatti... Su questo per lo meno sono riuscito a capire qualcosa in più. Ti ringrazio per l'aiuto... Proverò a reinstallare il S.O. e vi aggiorno.
Grazie ancora.

Ci dev'essere qualcosa che non va alla base di questi problemi. Anche operazioni pianificate e il Defrag non partono. La Deframmentazione non si avvia in nessun modo (tranne da DOS) mentre Utilità Operazioni Pianificate mi dice che il servizio non è avviato.
Il pc è fresco di formattazione e cose strane non ne ho fatte a parte attivare l'account Administrator ed usarlo come predefinito.

Non volevo arrivare ad una nuova formattazione ma mi sa che questo fine settimana lo passerò proprio così.
Ciao.




Prova anche questo:
prova ad avviare regedit e a spostarti nella chiave:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\Eventlog

controlla che la voce ServiceDll abbia valore %­SystemRoot%\System32\wevtsvc.dll

prova a controllare anche sotto CurrentControlSet001 e CurrentControlSet002,
__________________
 
Top
dadani
view post Posted on 10/1/2008, 10:33




Esattamente quello che succede a me ma non ho proprio voglia di reinstallare tutto, a proposito come faccio a reinstallare vista dato che ho il DVD di upgrade

Secondo voi se aspetto Vista SP1 risolvo il problema?
 
Top
fantasma delle tre
view post Posted on 10/1/2008, 10:37




Hai provato i modi sopra elencati? Se non è cambiato nulla fai un tentativo con questo,è per XP ma non è detto cha vada bene anche per vista:



Ripristinare i file Registro Eventi danneggiati



Uno degli strumenti di amministrazione di Microsoft Management Console è il Visualizzatore eventi dove vengono conservati tutti gli eventi che fanno riferimento a programmi, protezione e sistema.
Qualche volta anche per colpa nostra o per un eccesso di pulizia del registro che vogliamo sempre lindo e pulito , all'avvio viene indicato un errore nel Visualizzatore eventi ossia un danneggiamento di uno o più file registro. In questo caso possiamo ripararlo:
Andiamo inizialmente nel visualizzatore eventi e ripuliamo tutto se possibile

pannello di controllo/servizi di amministrazione/visualizzatore eventi

ne selezioniamo uno alla volta poi andiamo su

azione/cancella tutti gli eventi/ok

Ora andiamo nei servizi e disattiviamo il servizio "registro eventi" altrimenti non potremo operare e lo disattiviamo

esegui/services.msc/ok

A questo punto cancelliamo nella directory:

%­SystemRoot%\System32\Config

i file danneggiati ossia

Appevent.evt, Secevent.evt e/o Sysevent.evt

una volta riavviato il servizio verrà creato un nuovo file registro nel quale saranno registrati i nuovi eventi.

Riattivate il servizio Registro eventi.

Nel caso il servizio Registro eventi non venga avviato, ravviare Windows XP.
 
Top
dadani
view post Posted on 10/1/2008, 22:42




Ho provato a fare tutto quello che mi avete detto ma purtroppo nessun risultato, che cavolo di problema assurdo può essere?
Se avete altre soluzioni da provare
Grazie ancora :angry:
 
Top
fantasma delle tre
view post Posted on 10/1/2008, 22:52




Ma hai installato sia vista che XP? (multiboot)
 
Top
dadani
view post Posted on 11/1/2008, 09:08




Come faccio a sapere se ho installato sia vista che XP (multiboot)
 
Top
fantasma delle tre
view post Posted on 11/1/2008, 10:38




Se non lo sai è evidente allora che non hai due sistemi operativi installati,altrimenti all'avvio avresti la scelta su quale dei due sistemi avviare.
A questo punto fai partire il DVD di upgrade e vedi se ti da la scelta per un ripristino.
 
Top
fantasma delle tre
view post Posted on 11/1/2008, 13:21




Comunque,se non vuoi formattare o tentare un reinstallamento del sistema,puoi anche lasciare le cose così.
Per deframmentare,come ti ha già detto newsvista,usi un software esterno,che è anche meglio,mentre per ciò che riguarda il ripristino ti posso dire che non è fondamentale. Io quando avevo XP non l'ho mai usato anche perchè nella maggior parte dei casi i problemi sono tutti risolvibili senza ricorrere al ripristino,c'è chi usa quasi esclusivamente quello per risolverli ma a me piace andare alla radice del problema e imparare a risolvero senza ricorrere al ripristino.
Piuttosto una cosa buona che puoi fare è crearti un DVD di ripristino con un software tipo "acronis true image" che è gratutito e ottimo,così quando proprio non riesci a risolvere un problema reinstalli il SO da quello che te lo installa con tutti i tuoi programmi,senza perdere nulla.

 
Top
Cioci Francesco
view post Posted on 20/2/2018, 14:37




Da alcuni giorni non riesco ad avviare le funzioni pulizia e deframmentazione disco in quanto non trovo le icone nelle "utilità di sistema" (windows xp). Qualcuno è in grado di dirmi come posso ripristinare?
 
Top
view post Posted on 23/2/2018, 06:08
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,318

Status:


CITAZIONE (Cioci Francesco @ 20/2/2018, 14:37) 
Da alcuni giorni non riesco ad avviare le funzioni pulizia e deframmentazione disco in quanto non trovo le icone nelle "utilità di sistema" (windows xp). Qualcuno è in grado di dirmi come posso ripristinare?

Hai provato a seguire i consigli in questa discussione? Credo tu abbia il sistema corrotto. O provi a ripararlo oppure formatti. Prova anche con un sfc/scannow dal prompt
 
Top
13 replies since 9/1/2008, 21:25   1066 views
  Share